Che cos'è la libido?

Il termine “libido” si riferisce alla pulsione sessuale principale o al desiderio di avere un rapporto sessuale delle persone. Non esiste una misura esatta della libido, ma generalmente in termini semplici viene descritta come bassa o alta. La salute sessuale è uno stato completo di benessere fisico, emotivo, sociale e mentale nella sfera sessuale, motivo per cui gli operatori sanitari attribuiscono notevole importanza alla libido come uno degli indicatori chiave della salute.

Ci sono molte cose che possono influenzare il desiderio sessuale, da fattori psicologici o sociali a ragioni biologiche. Di seguito descriveremo i principali ormoni sessuali femminili e maschili e il modo in cui viene influenzata la libido.

Ormoni sessuali Maschili e Femminili

Gli ormoni sessuali sono diversi negli uomini e nelle donne.I principali sono il testosterone, estrogeni e progesterone. Gli estrogeni e il progesterone sono associati al ciclo mestruale e il testosterone è legato alla produzione di sperma. Hanno funzioni predeterminate e possono influenzare l'impulso sessuale sia maschile che femminile.


Desiderio sessuale maschile

Il desiderio sessuale maschile coinvolge principalmente la vista e il tatto genera uno stato di eccitamento per un periodo più lungo , con livelli di testosterone che aumentano e diminuiscono ripetutamente durante il giorno. Il desiderio sessuale maschile tende ad essere più alto al mattino quando i livelli di testosterone sono elevati. Questo è il motivo per cui gli uomini spesso si svegliano con un'erezione. Questi livelli diminuiscono con il passare della giornata e tendono ad essere più bassi durante la notte.

Con l’invecchiamento c’è una diminuzione fisiologica del testosterone. È ai livelli più alti durante l'adolescenza e successivamente diminuisce costantemente con l’avanzare dell'età. Di conseguenza, anche il desiderio sessuale diminuisce nel tempo.

Desiderio sessuale femminile

Le donne sono prevalentemente stimolate dalle parole, dall’ atmosfere o dalle attenzioni.

È importante sapere che ogni persona è diversa e anche il nostro corpo risponde in modo diverso; gli impulsi sessuali non fanno eccezione. L’aumento della libido nelle donne potrebbe essere dovuto a vari fattori. Nelle donne, ci sono momenti del ciclo mestruale in cui il desiderio sessuale è generalmente considerato più elevato. Nei giorni che precedono l'ovulazione, quando la donna è più fertile, anche il desiderio sessuale è più elevato. Una diminuzione dei livelli di progesterone potrebbe portare ad un aumento del desiderio sessuale.

Calo del desiderio sessuale

Alcune delle cause del calo del desiderio sessuale sono legate principalmente alle condizioni di salute, allo stile di vita o problemi di disfunzioni ormonali del soggetto. La libido generalmente diminuisce nelle donne a seguito della menopausa e negli uomini con l'avanzare dell'età e dell’andropausa.

Condizioni legate all'aumento dello stress o dell’ansia nella vita inibiscono la libido. Sfortunatamente, molti farmaci usati per curare la depressione o l’ansia potrebbero essere responsabili di un calo del desiderio sessuale. La terapia aiuta a combattere lo stress e l’ansia, ma allo stesso tempo può causare la diminuzione della libido o la disfunzione erettile negli uomini.


Articolo correlato

Consigli per rendere più efficace la terapia farmacologica per la disfunzione erettile
Il Viagra rende il pene più grande? Sfatare il mito
Le migliori posizioni consigliate per la disfunzione erettile

Prodotto correlato